Marco Stefanelli

Domenica 24 ottobre 2021 - h15.00

Lo storytelling audio

Incontro con Marco Stefanelli

Marco Stefanelli – bio

Marco Stefanelli è un autore radiofonico indipendente. La sua pratica spazia dalla sound art al documentario radiofonico passando per la realizzazione di spazi sensibili, radio comunitarie e progetti di passeggiate sonore. La sua ricerca si concentra sull’utilizzo del suono come strumento di interpretazione, comunicazione e attivazione, e come momento di creazione artistica, per le comunità locali e le realtà sociali più marginalizzate.

Ascolti:

Ti racconterò di me

Anno: 2019- 2020

Un racconto sonoro per una piazza pubblica creato dalle studentesse della classe IIA (a.s. 2019-2020) dell’IISS Piaget-Diaz, Quartiere Don Bosco, Roma. Un racconto sull’amore, la famiglia, la solitudine, il bullismo e l’identità, una ricerca sonora sul mondo dell’adolescenza dalla prospettiva di quattordici ragazze.

Ti Racconterò di Me nasce da un laboratorio sul racconto sonoro in cui, attraverso registrazioni d’ambiente, interviste, condivisione di segreti davanti a un microfono, le giovani autrici di questa creazione sonora hanno ricomposto, pezzo dopo pezzo, il puzzle complesso delle loro relazioni familiari e d’amore, del rapporto con le proprie amicizie e con la città che abitano.

Ti Racconterò di Me invita tutti noi a metterci in ascolto delle città nelle quali viviamo per iniziare un viaggio unico e irripetibile tra le le luci e le ombre dell’adolescenza.

Credits:

Scritto da Caterina Betti, Serena Biello, Alice Bracchetti, Paola Cardillo, Beatrice Caterino, Martina Fugnanesi, Sara Maisa, Serena Mei, Gloria Miani, Aurora Rogai, Michela Soto, Ilaria Tantalo, Sara Ventrella

Supervisione testi, sonorizzazione e montaggio di Marco Stefanelli e Mamadou Cellou Diallo

Voce di Ilaria Tantalo

Ti Racconterò di Me è prodotto da Guide Invisibili e Laboratorio 53 ONLUS, nell’ambito di “Collezione Di Classe”, progetto della Fondazione Pastificio Cerere realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito dell’avviso Scuola attiva la Cultura

Un ringraziamento speciale alle professoresse Assunta Corricciati e Roberta Nelli, e ai docenti e al personale dell’Istituto Piaget Diaz, sede di Via Nobiliore, quartiere Don Bosco, Roma

Fotografie di Alessandro Schiariti

 

Samba Wamba

Anno 2018 – 2019

Un laboratorio di narrazione sonora realizzato con la classe IA (a.s. 2018/2019) dell’Istituto Comprensivo Belforte del Chienti nel quartiere di San Basilio, periferia est di Roma. In un percorso di dodici incontri settimanali gli studenti sono stati introdotti all’uso e alle potenzialità dello strumento sonoro attraverso l’esplorazione del tema prescelto: la città immaginaria. In un mix di creazioni poetiche, interviste doppie, sessioni d’ascolto ed esplorazioni urbane per la registrazione di interviste o suoni d’ambiente, abbiamo costruito il racconto della nostra città ideale: silenziosa ma vitale, ecologica, umida, felice.

Di questa nostra ricerca ne abbiamo fatto una narrazione sonora, Sanba Wamba, che potete ascoltare distesi comodamente sul letto oppure camminando liberamente per le strade della vostra città, guardandovi intorno, e provando a farvi coinvolgere dalla possibilità di una città diversa costruita da dei curiosi architetti dodicenni per tutti noi, adulti e bambini.

Sanba Wamba è stato un laboratorio di narrazione sonora realizzato nell’ambito del progetto San Basilio Calling insieme ad altri due laboratori di teatro e di audiovisivo. Obbiettivo del progetto era quello di abbattere rappresentazioni stereotipate e pratiche discriminatorie attraverso percorsi di ricostruzione della memoria storica del quartiere. Tali percorsi laboratoriali hanno voluto creare spazi di confronto e di memoria intergenerazionale, con l’intento di sollecitare la valorizzazione della realtà sociale e culturale di San Basilio.

Credits:

Sanba Wamba è un laboratorio curato da Marco Stefanelli e Lea Walter dell’Associazione noMade

Con le voci della classe IA (a.s. 2018/2019) dell’Istituto Comprensivo Belforte del Chienti

Sviluppato all’interno del progetto San Basilio Calling dell’Associazione Archivio delle Memorie Migranti

In collaborazione con Istituto Comprensivo Belforte del Chienti Roma, Cro.M.A. – Cross Media Action, Circolo Gianni Bosio, AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Progetto Finanziato grazie ai fondi 8 per mille della Chiesa Evangelica Valdese

Allestimento a cura di noMade

 

Guide Invisibili

Storie raccontate e ascoltate, settimana dopo settimana, in un laboratorio di narrazione realizzato con un gruppo di ragazzi e ragazze migranti. Da qui nascono le Guide Invisibili: passeggiate sonore, guide audio, che portano l’ascoltatore-esploratore in giro per la città di Roma per seguire un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali dei giovani cittadini migranti.

Guide Invisibili è un’occasione per guardare la città con uno sguardo nuovo. Le storie raccontate in queste passeggiate rompono il recinto chiuso costituito dal centro di accoglienza e portano lo spazio della narrazione migrante a intersecarsi con quello del vivere quotidiano, dei quartieri romani, dandogli una forma diversa e inaspettata.

Dal 2016 oltre 4.000 persone hanno ascoltato le passeggiate sonore di Guide Invisibili camminando su e giù tra i box colorati del mercato Esquilino, tra le comitive di turisti chiassosi dei vicoli intorno a Piazza di Spagna e del rione Monti, nella quiete magica delle piazze di Trastevere, tra gli studenti universitari di San Lorenzo o nel labirinto di corridoi caotici della stazione Termini.

Guide Invisibili è un progetto sviluppato all’interno dei laboratori RifugiART di Laboratorio 53 ONLUS

Da un’idea di Marco Stefanelli

Team del progetto: Ismael Adido, Ala’a Al husseini, Hanna Al husseini, Marwa Al husseini, Noshad Basharat, Bakary, Camara, Seckou Camara, Sidia Camara, Alfiouseini Cessay, Kaba Coulibaly, Ousmane Ba, Moussa Dembelè, Mamadou Cellou Diallo, Mamadou Doumbia, Souleymane Doumbia, Baba Drammeh, Dalia El Behery, Ov Efe, Abdul Gafaru, Samuel Lunangu, Roland Njiki, Fabou Kante, Alì Kone, Ibrahima Kone, Ousmane Sangare , Lamine Sanogo, Moussa Sawadogo, Marco Stefanelli, Lassana Sylla, Yaya Ye, Giorgia Vignola

Musiche originali di: Ousmane Coulibaly, Irene Bello Eneri, Matteo Portelli

Hanno collaborato al progetto: Andrea Cocco, Irene Aurora Paci, Nerina Schiavo