Incontro con Alessandro Portelli e ascolti guidati
dall’archivio sonoro del Circolo Gianni Bosio
Il Circolo Gianni Bosio è musica popolare, storia orale, memoria, ricerca, intervento, progetto, mostre, scuola delle musiche…
Il Circolo Gianni Bosio è la più grande raccolta di materiali sonori musicali e storici di Roma e del Lazio, una risorsa di memorie e di visioni, una matrice di spettacoli, concerti, seminari, dischi, libri…
La borgata e la lotta per la casa, la riscoperta dell’ organetto, la memoria delle Fosse Ardeatine, le tabacchine del Salento, i cantori della Valnerina, le occupazioni delle terre in Calabria, le immagini dell’Agro Pontino, i racconti e le fotografie di San Lorenzo, il saltarello e il Venerd Santo, le coralline di Torre del Greco, Vallepietra e Maccarese, i minatori del Kentucky, le acciaierie di Terni, i ragazzi di strada del dopoguerra a Roma, la pizzica, la passione di Giulianello, I Giorni Cantati, rivista di culto, i cartai di Isola Liri…
Il primo Canzoniere del Lazio, la musica degli immigrati a Roma, la pasquella di Velletri, il blues, Romolo Balzani, Woody Guthrie, Giovanna Marini, Barbara Dane, Italia Ranaldi, Dante Bartolini, Tonino Zurlo, Paolo Pietrangeli, Piero Brega, Sara Modigliani, Lucilla Galeazzi… La canzone politica, la canzone di lavoro, lo stornello, l’ottava rima dei poeti a braccio, le zampogne, i pellegrinaggi, i cortei, i cantieri edili, le borgate, l’Alto Lazio, gli Appalachi, la Ciociaria e la Sabina, la Resistenza romana, le storie del ’68, del ’77, della Pantera, del dopo-Genova, e tante altre cose ancora…
Il Circolo Gianni Bosio è una biblioteca, un centro di documentazione, una collezione di dischi, di CD, di video…
Il Circolo Gianni Bosio è cinema e immagine, con una rassegna annuale sul documentario etnografico in collaborazione con il Festival di Roma e un sempre crescente impegno nella video ricerca…
Il Circolo Gianni Bosio è un luogo, uno spazio pubblico non statale nel centro di Roma; è persone di generazioni diverse e storie diverse che lavorano insieme per una storia comune…
Il Circolo Gianni Bosio è un’infinità di voci che parlano, cantano e raccontano di uguaglianza, di libertà, di dignità, che fondano sulla memoria la certezza che un altro mondo è possibile.
Alessandro Portelli – bio:
Alessandro Portelli è nato a Roma nel 1942. Storico e accademico italiano è laureato in Giurisprudenza e in Lingue e letterature straniere moderne ed è uno dei massimi teorici della storia orale. Impegnato nel recupero delle culture popolari e della memoria storica del Lazio e di Roma (fondatore e presidente del circolo G. Bosio), è docente di Letteratura angloamericana all’Università La Sapienza e collabora con Il Manifesto dal 1972 (scrive anche per Liberazione e L’Unità). Tra le sue opere La canzone popolare in America: la rivoluzione musicale di Woody Guthrie (1975), Biografia di una città. Storia e racconto: Terni, 1830-1985 (1985), L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (2005), Città di parole. Storia orale di una periferia romana (2007), America Profonda. Due secoli raccontati da Harlan County, Kentucky (2011), Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni (2015), La città dell’acciaio. Due secoli di storia operaia (2017).
Ascolti di estratti dai lavori:
ROMA LA BORGATA E LA LOTTA PER LA CASA
SANDRO PORTELLI 1972
DISCO LP IN VINILE 33 GIRI
ETICHETTA: ARCHIVI SONORI, MILANO
A CURA DELL’ISTITUTO ERNESTO DE MARTINO
EDIZIONI DEL GALLO SPA
GENERE: DIALOGHI DI PROTESTA SOCIALE
L’ORDINE E’ GIA’ STATO ESEGUITO
FOSSE ARDEATINE (INTERVISTE PER IL LIBRO L’ORDINE è GIÀ STATO ESEGUITO)
SINOSSI
L’ordine è già stato eseguito indaga sul significato e sulla memoria di uno dei capitoli più tragici della seconda guerra mondiale: l’attentato di Via Rasella e la strage delle Fosse Ardeatine a Roma.
Protagonista assoluta del libro è la voce diretta dei portatori della memoria: duecento intervistati, di cinque generazioni, e di diversissima estrazione sociale e politica, compresi fascisti ed ex fascisti. Le vicende personali dei superstiti e dei protagonisti mostrano come tutti abbiano convissuto, e convivano ancora, con questa drammatica eredità.
Le interviste sono state registrate da Alessandro Portelli tra il 1997 e il 1999 e contenute nel CD Audio allegato, in cui l’autore ha raccolto le voci dei testimoni intervistati per la stesura del libro e soprattutto per non dimenticare.