Andrea Cocco

Domenica 17 ottobre 2021 - h.15.00

Suoni reclusi

Incontro con Andrea Cocco, autore e formatore radiofonico

Andrea Cocco – bio

Andrea Cocco è autore di documentari e reportage per la Radio Svizzera (RSI). Fondatore del progetto Ilde Sonora, conduce laboratori radiofonici nelle scuole, nei quartieri e in carcere usando l’audio come strumento per promuovere dialogo e partecipazione attiva. Ha lavorato alla nascita di radio indipendenti e progetti multimediali in Tunisia, Palestina, Capo Verde, Burkina Faso, Senegal. Dal 2020 conduce il laboratorio radiofonico presso il DAMS di Roma Tre.

Ascolti:

BRACCIO CINQUE / segnali radio dal carcere di Regina Coeli

Anno: 2018

Braccio 5 è il frutto di un laboratorio radiofonico realizzato all’interno del più vecchio penitenziario di Roma, insieme alla cooperativa PID, Pronto Intervento Disagio. Dal 15 aprile al 21 giugno del 2018 un gruppo di detenuti si è trovato ogni settimana nella sala multimediale dell’istituto, situata sotto la sezione 5. Hanno condotto finte dirette (non essendo possibile effettuare una vera trasmissione), realizzato interviste immaginarie (non avendo il permesso di avere ospiti dall’esterno), dato voce a sceneggiati sonori di fantascienza.

Braccio 5 è una produzione frutto del progetto REC realizzato da PID, Pronto Intervento Disagio ed Echis-Incroci di suoni, con il contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

Tra gli autori: Max, Dr Gin, Zicky man, El cubano, Giangio, Brecciolino, Andrea Vestitebene, Candy Candy, Professò

Il laboratorio radiofonico è stato curato a cura di

Andrea Cocco, Marzia Coronati, Nerina Schiavo

Montaggio e post produzione a cura di Ilde Sonora, Andrea Cocco

SUPEROTTO (estratto)

Anno: 2021

Non sappiamo il luogo in cui questa storia avviene. Non sappiamo nemmeno il mese o l’anno. Sappiamo solo che c’è una macchina e che in questa macchina, uno alla volta, entreranno in 8. Si apprestano a un viaggio e, in macchina, la domanda che tutti si fanno (ma che nessuno pone apertamente) è: per tornare alla vita quotidiana, dopo un periodo più o meno lungo di detenzione, ci vogliono i superpoteri?

SUPEROTTO è una produzione audio collettiva realizzata all’interno di TRIAL, progetto per la presa in carico, l’orientamento e l’inclusione sociale attiva rivolto a 8 persone con limitazioni personali delle libertà.

Il progetto TRIAL è stato avviato dalla Fondazione Sesta Città Rifugio, dall’Associazione Il Ponte Magico Onlus e dalla Cooperativa éCO, con il sostegno della Regione Lazio.

Coordinamento artistico e narrativo di Andrea Cocco e Terry Gisi

Montaggio di Andrea Cocco in collaborazione con Ilde Sonora

Il rap di chiusura è stato realizzato da Djasio

ASPRO LIVE / la radio aspra (estratto)

Anno: 2020

Aspro Live – la radio aspra, è una trasmissione radiofonica realizzata da un gruppo di detenuti all’interno della casa circondariale di Latina. L’emittente ha acceso i suoi microfoni una sola volta: Il 31 gennaio del 2020, all’interno del teatro del penitenziario e di fronte ad un pubblico di una trentina di ascoltatori.

Aspro Live è il frutto del progetto CLIP realizzato da Il Ponte Magico in collaborazione con Ilde Sonora e il contributo del Garante delle persone private della libertà personale della Regione Lazio

Progetto artistico e narrativo Federico Carra, Maurizio Catania, Andrea Cocco, Guglielmo Fulvi e Terry Gisi