Opere Sonore

La voce delle statue: Pan/Siringa e Diana/Endimione con brani di Sibilla Aleramo, Amalia Guglielminetti, Arthur Rimbaud, Roberto Mussapi, i Carmi Priapei. Monologhi e dialoghi “impossibili” sorprendono il viandante che si avvicina alle due coppie statuarie.

Selezione dei brani e drammaturgia a cura di Marco Bonetti. Voci e interpretazioni di: Fabiola Tartaglia, Riccardo de Torrebruna, Massimiliano Davoli e Alexandra M. Gonzalez. Registrazioni e mastering presso Space Echo Studios (Roma)

La Voliera e il canto degli uccelli estinti anticamente presenti nella villa, detta un tempo la ”villa dei pavoni bianchi”. Installazione che utilizza banchi sonori d’archivio e suoni di field-recording, a cura di Alice Gussoni.

Bocca degli Inferi (Voliera). Un suono profondo, denso ed enigmatico che sembra provenire dalle viscere della terra. Brani musicali di Rdei (Ungheria)

Alberi Sonori: suono e musica generativa degli alberi della Villa, attraverso i dispositivi elettro-acustici del progetto Plants Play (Milano). Il dispositivo converte le variazioni elettriche delle piante in note musicali, il cui flusso é controllato da un semplice smarthphone. L’ascoltatore potrà personalizzare la sequenza del segnale impostando parametri ed effetti che verranno diffusi da uno speaker dedicato. Grazie alla funzione plant activity é inoltre possibile monitorare in tempo reale i bioritmi della pianta e capire quanto sono influenzati dai comportamenti dell’utente.

Installazioni di Valerio Baiocchi: A Sound Sculpure all’Esedra Arborea esprime l’eco dei tempi antichi tra le statue raffiguranti i Mesi dell’anno, dove suoni e musica evocano il passare ciclico delle stagioni dentro un bosco incantato. Grazie a sensori di prossimità sarà possibile all’utente modulare una composizione generativa, che muterà nel corso delle due settimane animando i dodici mesi dell’anno. In Water Music alla Fontana dei Putti, il suono dello zampillo si dilata in modo surreale nella cornice organica della piazza antistante l’Istituto di Studi Germanici. Il suono dello zampillo è l’origine di una composizione generativa che nasce dal movimento dell’acqua.

Valerio “Maina” Baiocchi é musicista e sound designer con base a Roma. Il suo stile e la sua discografia spaziano dall’ambient all’electro, oltre che nelle produzioni di studioAIRA! di cui è parte integrante. Sonorità intime ed emotive all’interno di strutture minimali svelano un’approccio multidisciplinare ed un’ attitudine diy. Trova ispirazione nei suoi sintetizzatori e nelle sessioni di field recording.

Passaggi d’Autore: ascolti in QR-codes, con brani tratti da opere di Reiner Maria Rilke e Conrad Ferdinand Meyer sul tema delle fontane romane, a cura dell’Istituto di Studi Germanici. In questa edizione tentiamo un “passaggio” tra questi poeti e John Cage, padrino spirituale del progetto, in attesa di scoprire forse il prossimo anno, quali “affinita’ elettive” leghino Cage a uno dei piu grandi filosofi del ‘900 (…). Brani estratti dalle opere scritte di John Cage, sia in inglese che in italiano, a cui arditamente si affiancheranno poesie di Anne Sexton e Baudelaire. Musiche di Visionary Mind Records.

SI CONSIGLIA DI PORTARE PROPRIE CUFFIE/AURICOLARI